A cosa si ispira Little Susi di Michael Jackson,è una storia vera?

« Older   Newer »
  Share  
dangerous girl
view post Posted on 4/8/2010, 22:00






E' dedicata all'infanzia violata, e Susie è solo uno dei tanti nomi di tanti bambini che ogni giorno subiscono certi soprusi.
Mi ha sempre incuriosito il fatto che il nome "Susie" ricorra diverse volte in tutte le session di HIStory-BOTDF: troviamo infatti riferimenti anche in "Superfly Sister" e in "Blood On The Dancefloor".
Certo è ancora più curioso che l'anagramma di SUSIE sia IESUS ovvero GESU'.....
C'è chi dice che Michael si sia ispirato ad un fatto di cronaca simile o ad un libro che lo aveva molto colpito.
In una cover di "Fever" di Madonna dei primi anni'90 se non ricordo male si parla anche qui di una "Little Susie".

Si tratta chiaramente di un personaggio immaginario, che impersona tutti i bambini che soffrono e muoiono a causa dell'indifferenza e della negligenza degli adulti, colpevoli si non essere presenti, in senso fisico e/o affettivo.
Quel "somebody killed little susie" può non essere letto in senso letterale. Si può "uccidere" qualcuno anche solo ignorandolo, o essendo indifferenti al suo dolore.
Che sia la solitudine? Quando dice "l'abbandono può uccidere come un coltello nell'anima" forse sembra intenderlo.

I cori in latino sono tratti dall'opera di Maurice Duruflé, * Requiem op. 9, per voce e pianoforte (1947) e precisamente dal PIE JESU:

Fonti:
fan di MJ terribilmente addolorata :-(((



STORIA DI UNA BAMBINA DI NOME SUSIE
Non molto tempo fa viveva una bambina di nome Susie. Era come qualsiasi bambino sognerebbe di essere: intelligente, dolce e adorabile. Ha fatto di tutto per la sua famiglia, ma nessuno l'ha amata. Sua madre era una spacciatrice di droga e suo padre si trovava in una istituto mentale. Sua sorella Anna era l'unica che si prese cura di lei. Anna è stata la madre non aveva avuto e l'amava come una figlia, piuttosto che una sorella. Ma un giorno, Anna stava camminando verso il mercato e fu investita da un camion. Susie piangeva e non sapeva chi si sarebbe preso cura di lei. Ebbe fame per giorni e mai una volta ebbe modo di lasciare la casa fredda e buia. Infine, la madre morì di overdose e Susie fu inviata nelle montagne a vivere con suo nonno. Questi la violentò e abusò di lei per due anni interi. Un giorno si ubriacò e lasciò la casa, lasciando Susie in balia di se stessa. Lei salì sopra ad ascoltare il suo Carillon. Subito dopo qualcuno fece irruzione in casa per derubare la cassaforte piena di soldi. Quando arrivò la polizia a indagare, tutto il denaro era sparito e Susie si trovava sul gradino in fondo alla scala, morta, con gli occhi indietro e i capelli inondati di sangue. Dopo solo una rapida occhiata, gli uomini spostarono il corpo per proseguire le indagini. Il suo corpo fu bruciato in cenere e quelle ceneri furono concesse a suo nonno. Ma solo una settimana dopo egli perse interesse per loro, le gettò nel fiume. Si dice che da quel giorno, se si chiama il nome di Susie, si possono ancora sentire le sue tristi e innocenti urla per chiamare un aiuto che non arrivò mai.
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 22:03

This is it

Group:
Founder
Posts:
6,220
Location:
Planet Earth

Status:


ma è vera la storia di questa bambina? perchè mi ha lasciata shoccata sono senza parole...non sono in grado di descrivere come mi sento dopo averla letta,un misto tra rabbia,tristezza,dolore e compassione...
ritornando alla canzone sapevo che era più profonda di quel che sembrava,è una canzone magnifica,però mi mette molta tristezza...
 
Top
dangerous girl
view post Posted on 7/8/2010, 14:36




sisi è una bambina vissuta veramente...mi sento proprio come te...lo fatta leggere pure a mio padre...e c'è rimasto pure lui!!
 
Top
view post Posted on 7/8/2010, 14:44

This is it

Group:
Founder
Posts:
6,220
Location:
Planet Earth

Status:


che cosa crudele...
 
Top
Galasso 12anni milano
TOPIC_ICON2  view post Posted on 25/1/2014, 11:50




Io penso che questa canzone non sia solo un insieme di note ,strumenti e voci,ma di preghiera verso questa povera bambina che a sofferto come nessuno potrebbe mai immaginare.
Io sono credente ma in questi casi mi chiedo dove sia dio.
 
Top
4 replies since 4/8/2010, 22:00   3996 views
  Share